ArduinoGeneral

Modifica per sensore SEN0189

userHead orsettiluciano 2018-08-29 19:34:38 1371 Views4 Replies
Sto provando questo sensore, e per renderlo piu sensibile e stabile ho fatto alcune modifiche :
1° Ho modificato il sensore (vedi allegato) ora all' aumento della torbidita aumenta anche il segnale in uscita mentre prima era il contrario
2° Ho sostituito l' adattatore del kit con uno realizzato da me che amplifica il basso segnale (300 mV x 1000 NTU)
3° Ho visto che lo schema pubblicato e' diverso da quello reale (vedi allegato)
Accetto qualsiasi suggerimento e critica
Ciao a tutti Luciano
icon Schema elettrico di modifica.JPG Download(0)
2018-09-17 19:58:26 E' possibile avere : Le caratteristiche del fototransistor e del fotodiodo oppure addirittura le sigle dei due componenti
Mi interessa anche la sensibilita del sensore alle varie lunghezze d'onda
Vi ringrazio molto
Orsetti Luciano
userHeadPic orsettiluciano
2018-09-17 00:03:51 Il sensore SEN0189 e' molto influenzato dalla luce circostante con delle differenze in mV sull' uscita molto rilevanti che variano da circa 950 al buio a 850 / 800 mV alla luce ambientale a seconda del tipo d'acqua. La sorpresa e' stata che la torbidita e' minore nell'acqua di casa, in ordine acqua di casa / acqua commerciale / acqua bidistillata / acqua demineralizzata. A parte l'esattezza dei valori ottenuti dovuti a una taratura un po' artigianale, con questo circuito e con i rilievi al buio totale i vari valori ritornano (con la ripettizione delle prove) e la lettura e' piu stabile
Ho rifatto la taratura con il sensore complettamente al buio e come si vede dai grafici la differenza tra buio e luce e' piu bassa di oltre 40 NTU, quindi il sensore deve lavorare rachiuso in un contenittore opaco completamente
Ho rifatto delle modifiche sia al mio schema che al sensore
userHeadPic orsettiluciano
2018-08-31 00:19:01 Sembra che funzioni "a prima vista"
Oggi ho fatto i primi rilievi su tre tipi di acque e devo capire perche i valori aumentano nel tempo, come vedi dai grafici in una trentina di secondi l' NTU e' aumentato di 2 / 3 unita
La taratura e' stata fatta "artigianalmente" perche (visto in rete che la soluzione di formazina costa un occhio e poi e' cancerogena) ho tarato lo zero con acqua demineralizzata e i 1000 NTU con una soluzione di 7,5 grammi per litro di acqua demineralizzata e terra disciolta, filtrata, essiccata e recuperato il residuo
Per le prove sto usando il sistema Theremino che conosco abbastanza
saluti Luciano
userHeadPic orsettiluciano
2018-08-30 11:48:20 Hi,
How is the modified sensor working?
userHeadPic robert.chen